venerdì 21 agosto 2015

Ipse scripsit 21. ARISTOTELE.Commento ad Analitici Secondi.

ARISTOTELE,ANALITICI SECONDI,LIBRO PRIMO,IL COSIDDETTO SILLOGISMO SCIENTIFICO.




                                          IL   N O U S, FACOLTÀ MEDIATA O IMMEDIATA?



Tra nous come facoltà immediata o come facoltà mediata, alcuni studiosi risolvono l'apparente discrepanza ritenendo che con la COMPRENSIONE IMMEDIATA dell'universale e dei principi, Aristotele si riferisca al momento didattico, quando cioè il maestro deve esporre ai discepoli, mentre al di fuori di essa la loro conoscenza non è affatto di natura intuitiva, ma si attua in un PROCEDIMENTO.



Sembra che sia invece più consono che la processualità del conoscere, porta fino ad un certo punto in cui il conoscere non è più procedurale, bensì immediato e, per così dire folgorativo.


E tale è il nous.




Solo in questo modo è possibile avvalorare  pienamente l'indagine su quel qualcosa di indistinto che è l'oggetto sensibile come cio'che è il più noto rispetto a noi, ma è il meno noto per sé, per raggiungere, grazie a un progressivo chiarimento, la comprensione di ciò che è il più noto per se', ma il meno noto quanto a noi ,scorgendo in questo la specificità dell'INDUZIONE.



Se il reperimento dei Principi, colti in un atto di intellezione noetica è frutto di una ricerca consistente nell'epagoghe', la loro organizzazione è invece affidata alla dialettica.



Aristotele cosi' dichiara in Top.,I,2,101a:"... ed inoltre la dialettica è utile per le asserzioni prime nell'ambito di ciascuna scienza. Infatti, a partire dai principi della scienza in questione è impossibile dire qualcosa intorno ad essi, che' i principi sono le prime di tutte quante le asserzioni, ed è necessario trattarne mediante le opinioni notevoli ,espresse intorno a ciascuno. Questo è specifico e massimamente proprio della dialettica. Infatti, essendo atta ad esaminare, dispone di una via di accesso ai principi di tutte quante le scienze."





In termini più semplici dell'edizione UTET,la problematica del nous è spiegata in Wikipedia,Aristotele,sez.Gnoseologia.  Però l'omaggio al testo trovato nella biblioteca Nelson Mandela volevo farlo lo stesso.







3 commenti:

  1. Abbiamo finito i post di lemarancio dedicati ad Aristotele. A domani per Platone.

    RispondiElimina
  2. Fronte coronavirus di oggi 7 gennaio 2021,giovedì:ieri la prima sconfitta dopo quasi un anno...fa male...Domani post di don Lisander,Platone è già stato riesaminato.

    RispondiElimina
  3. 23 febbaio 2021 Tutti bravissimi. Ipse scripsit e chi sennò?

    RispondiElimina