giovedì 10 marzo 2016

GIUSEPPE PARINI.Ripano Eupilino 29.Darisbo Elidonio.Cataste.

Appendice alle lezioni su Parini,tenute al Liceo Calasanzio di Carcare,nel maggio 1978,alla classe seconda del Liceo Classico.

Parte quattro.

            OPERE DI PARINI: IL GIORNO.


Il Giorno.

Contemporaneamente alle Odi,il Parini aveva iniziato la composizione del Giorno,poema satirico in endecasillabi sciolti,le cui prime due parti, Il Mattino e Il Mezzogiorno,furono pubblicate nel 1763 e nel 1765.
In seguito le due prime due parti del poema furono sottoposte a continua rifinitura,in contemporanea alla composizione della terza parte, Il Vespero, e della quarta,rimasta incompiuta,La Notte. ( Le due ultime parti furono pubblicate postume nel 1801.).

Nel Mattino e nel Mezzogiorno il poeta( che immaginava di essere precettore di un giovane aristocratico) disegna una serie di " quadri" della vita fastosa e inutile dei nobili di Milano,nella seconda metà del '700 ,fra lezioni di ballo e incipriature,tra i riti del vestirsi e i pranzi,fra le visite mondane e le passeggiate in carrozza. Parini contempla con sdegno interiore,che si palesa in ironia e satira,i salotti eleganti,il lusso e gli agi, e presuppone una condanna decisa di quanti indegnamente fruiscono di quel benessere.
Le convinzioni egalitarie dell'Illuminismo lo indirizzano verso una critica di questo mondo ozioso,una critica che non è mai politica,ma morale: Parini auspica,in fondo, che, alla fine, l'aristocrazia criticata si faccia( o meglio ritorni) degna dei privilegi di cui gode,vincendo la propria apatia e dissipazione e assumendosi un fattivo ruolo sociale sotto la guida dei sovrani "illuminati".
Nell'opera pariniana,il volgo si pone come modello di operosità, castigatezza e virtù familiari.

Le due ultime parti del Giorno riflettono però la perplessità e le delusioni dell'autore: si era ormai chiuso il periodo di più intenso slancio dell'Illuminismo lombardo,quando era sembrato che gli intellettuali potessero contribuire attivamente a una politica di riforme.

La vena polemica di Parini si attenua ed egli accede a una poetica neoclassica,acquisendo un distacco dalla propria materia che ad alcuni è parso involuzione ideologica,ad altri,superiore rasserenamento.
Certo la sua attenzione è ora focalizzata verso l'interiorità, verso i moti nascosti della psiche: su questa strada egli coglie,dall'interno,lo sfacelo di un intero ceto,ormai prigioniero di assurde manie di grandezza,di torbide fissazioni,di meccanici gesti,in contemporanea con l'avvento del regime napoleonico e della successiva restaurazione,col ritorno degli Austriaci in Milano.


PRIMA DI LEGGERE QUALUNQUE PARTE DEL GIORNO SU WIKISOURCE:






Ciao ambragiarox, Continua....



PER CORREGGERE LE ULTIME RIGHE DEGLI APPUNTI DI FISICA PROPONIAMO UNO SCHEMA DI PARTICELLE E BOSONI DEL MODELLO STANDARD.
24 È UN NUMERO CHE COMPRENDE 12 PARTICELLE E ALTRETTANTE ANTIPARTICELLE.
MA PER VETTORI DI FORZA E ANTIVETTORI IL NUMERO SAREBBE 12
SENZA CONSIDERARE LA SUPERSIMMETRIA.

8 commenti:

  1. Se uno vuole un riassunto efficace e critico,eccolo servito.

    RispondiElimina
  2. Insomma le due parti del Giorno (1 e 2 , 3 e 4) esprimono chiaramente come in un diario autobiografico i pensieri di Parini sul mondo che lo circonda.
    L'unitarietà invece sta nel suo modo di comporre versi; un miracolo letterario:eleganza, scorrevolezza e massima padronanza linguistica.

    RispondiElimina
  3. Un consiglio quasi superfluo:attingere a Wikisource per leggere quanto più versi del Giorno:opera completa,solo così si può capire il suo autore.
    Prima però leggere questi ausilii succitati!

    RispondiElimina
  4. Appunti di fisica:nella prima unità del tempo di Plank,anche la gravità era inglobata in un'unica forza'successivamente ,un centesimo di miliardesimo dopo il Big Bang la gravità si separa e il campo di higgs comincia a dar massa alle particelle e a formare le forze che trasportano energia.
    vai,Acer; a te Vaio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bosone di Higgs,pur rivelato nell'acceleratore del Cern,è ancora in parte sconosciuto.
      non sappiamo nemmeno se sia composto da particelle più piccole.
      Esiste allora qualcosa in natura di indivisibile?
      sì:le dodici particelle del Modello Standard,le loro dodici antiparticelle,i sei vettori di forza e i loro antivettori.
      Vai,Vaio!

      Elimina