domenica 28 dicembre 2014

Conferenza uno ANDREA SCHIVO.

Per tutti gli argomenti trattati nel blog,digita lemarancio blog argomenti e supporti(del 26/5/2015).

                                                     A N D R E A     S C H I V O (1895-1945).


CONFERENZA TENUTA,IN COMMEMORAZIONE,AL LICEO CLASSICO CALASANZIO DI CARCARE.

Digitare,per una bibliografia completa che riguarda il personaggio commemorato, www Andrea Schivo.

Ho assistito alla conferenza,nel maggio del 2013, e ne riporto il contenuto.



La sintesi del messaggio lasciato da ANDREA,potrebbe essere quel che ha raccomandato papa Francesco nella veglia del Venerdi' Santo:"Al male rispondete col bene".
Rievochiamo il ricordo di un eroe,Andrea Schivo,mio prozio.
La mia famiglia,i miei figli,mia moglie,sono qui con me per compiere questo atto nobile.Prima pero'noi tutti ringraziamo chi ci permette che ciò' avvenga,proprio nella scuola in cui mi onoro di aver,seppur per poco tempo,insegnato.Salutiamo e siamo riconoscenti quindi a voi alunni,che con la vostra voglia di conoscere,rendete omaggio ad Andrea,a chi ci ha invitato e ci ospita qui ,a chi da ex alunno o compagno di studi è qui.
Per quel che mi riguarda voglio dire che sono sia emozionato,sia molto contento:e le parole non mi escono tanto fluidamente perche' in vita mia non ho mai parlato davanti a un uditorio.Questa prima volta non la dimenticherò' mai.          Fine parte prima...

4 commenti:

  1. Sono stato invitato dalla professoressa Maria Rosa Simonassi,del Liceo Classico di Caricare,a ricordare davanti alla classe seconda del Liceo Classico,la figura del mio prozio.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente il Liceo era a CARCARE, non a Caricare,come erroneamente scritto nel primo commento.
    Ero presente anch'io oltre ai nostri due figli,Ambra e Giacomo.

    RispondiElimina
  3. Giorno memorabile,sia per la commemorazione,sia per la rimpatriata con i miei ex alunni,Maria Rosa,Luciana,Maria Ausilia...e tutta la famiglia di Aldo Colman ,con i figli,Francesca e Damiano.
    Ringrazio Rossana ,Ambra e Giacomo per il loro impeccabile sostegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi son preparato come nel 77/78,quando insegnavo lì.
      Sembra sia venuto bene l'inizio dell' incontro per presentare Andrea.
      A distanza di anni la sensazione è veramente buona.

      Elimina