mercoledì 31 dicembre 2014

Conferenza tre.ANDREA SCHIVO.

PARTE TERZA


RICITO MONTANELLI:

'Poi v'erano i servi o manutengoli dei tedeschi che si prestavano ai bassi servizi dell'occupante,tessevano i loro intrighi,esprimevano la loro abiezione,avidi di quel briciolo di potere e delle ricchezze che in quel momento potevano accaparrarsi..." Teniamolo a mente.



E' ora di tributare lode a un singolo,attraverso le testimonianze di chi ha visto di persona il suo eroismo.
Tucidide direbbe "Delicata e ardua fatica se si pensa che l'ascoltatore informato e ben disposto tende a considerare l'esposizione dell'oratore inferiore alle sue aspettative e conoscenze,mentre chi non è al corrente propende ad avvertrvi un tono esagerato,se ode di gesta che superino la sua natura.Le parole proclamate in plauso altrui paiono tollerabili fino al punto in cui ciascuno si sente in grado di operare lui stesso le azioni lodate: oltre non si presta più fede ."


Questa lode però , a me è stata tanto gentilmente e dolcemente richiesta : è mio dovere pertanto aderire.


Scelgo quindi qualche episodio della vita di Andrea (TESTIMONIATO A VOCE O PER ISCRITTO DA CHI LO HA CONOSCIUTO PERSONALMENTE)che serva come piccolo esempio di un grande valore: la libertà.


E con la libertà individuale si può dimostrare la propria bontà verso gli altri e lasciare un messaggio alle generazioni future su come a volte il proprio lavoro diventi una missione.


Continua.

4 commenti:

  1. Le parole di Montanelli servono a far risaltare la figura eroica di Andrea,rispetto a molti manutengoli dei tedeschi ,che allora erano colleghi di Andrea,come guardie carcerarie a S. Vittore in Milano.
    E in tutta la citta' pullulavano questi loschi figuri,una delle cinque anime della RSI.
    Il paragone diverra' evidente nei post successivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ci teniamo stretto ,il prezioso passo di Tucidide,tratto dal discorso di Pericle agli Ateniesi,per commemorare i caduti del primo anno della guerra del Peloponneso.
      In queste sue parole emerge una profondissima analisi psicologica dell'animo umano,sia sul piano individuale,sia sul piano collettivo,di massa.

      Elimina
  2. Sì Rossana.La citazione da Montanelli , sui manutengoli dei tedeschi, sarebbe stato meglio riportarla qualche post successivo per far risaltare, per contrasto, la rettitudine di Andrea.
    Va be'! Teniamola presente a priori o a. futura memoria

    RispondiElimina
  3. Sottolineo il fatto che io e Giacomo siamo stati ,e onorati di esserlo,dalla professoressa Maria Rosa,al Liceo di Carcare,davanti alla sua classe seconda liceo e alla presenza sua e di diversi miei ex alunni e alunne.

    RispondiElimina